Domenica 16 Dicembre 2018
In occasione della XXIII° edizione del Concorso Regionale “Olio Novello in Tavola”, questa Amministrazione intende rilanciare la cultura e la conoscenza dell'olio extravergine d'oliva che è il nostro principale Prodotto Locale e di tutti i prodotti di qualità prodotti nelle nostre vallate.
Perché pagare 12 euro al litro un Olio d'oliva quando lo si trova sugli scaffali anche a 4-5 euro ? Perché i prodotti di qualità costano cosi tanto rispetto a quelli della grande distribuzione?
Queste domande che tutti noi ci siamo posti almeno una volta, merita una risposta concreta e cosi nasce l’idea di questo evento, per valorizzare il prodotto locale di alta qualità a partire da quello che usiamo tutti i giorni, l’Olio Extravergine d’oliva.
Al consumatore va spiegato che alimentarsi con prodotti genuini significa prima di tutto preservare la salute poichè i prodotti di qualità contengono molte piu’ sostanze benefiche come gli antiossidanti, che prevengono da malattie e tumori. Ecco perché è importante conoscere e saper distinguere un buon prodotto , a partire dalla lettura delle etichette, spesso difficili da decifrare e oscurate da immagini commericali accattivanti .
Per questo oltre al Concorso Regionale dell’Olio Novello, verrà allestita una degustazione guidata gratuita "come riconoscere un olio di qualità" , teorica e pratica aperta al pubblico , verrà insegnato come leggere le etichette degli oli extravergine e come riconoscere gli oli pregiati da quelli scadenti.
Quest’anno l’Amministrazione di Montegridolfo vuole estendere questo concetto anche ad altri prodotti locali del Territorio , per questo vorremmo allestire una piccola mostra mercato di produttori locali , coinvolgendo le categorie interessate ed invitandole a partecipare a questa iniziativa con i propri prodotti .
Mettiamo a diposizione gratuitamente, gli spazi attorno al tendone del Concorso per poter esporre i propri prodotti ad un pubblico sensibile al tema del “prodotto di qualità”. E’ possibile partecipare anche con piccoli gazebo ma fino ad esaurimento degli spazi, per maggiori informazioni e per partecipare vi chiediamo di contattare il numero 0541/855054.
Alessandro Renzi
Assessore al Turismo e Cultura
Documenti
- Classifica della XXI° edizione de “IL NOVELLO DI ROMAGNA”
- Classifica della XXII° edizione de "IL NOVELLO DI ROMAGNA"
- REGOLAMENTO 2018 E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
- LOCANDINA DEL CONCORSO 2018
- "IL BORGO DELL'OLIO NOVELLO" - pieghevole 1
- "IL BORGO DELL'OLIO NOVELLO" - pieghevole 2
- Classifica della XXIII° edizione de "IL NOVELLO DI ROMAGNA"